ormai da una settimana sto usando l'htc 7 pro, il prodotto che è destinato ad un uso professionale, come il nome stesso implica. ho già scritto alcune veloci considerazioni sul prodotto e ho già espresso il mio apprezzamento per costruzione, assemblaggio, tastiera, durata della batteria. ma... c'è sempre un ma... questo prodotto ha un solo punto debole, il sistema operativo!!!
devo dire che è un vero peccato, purtroppo dopo qualche giorno torna la voglia di impugnare un telefono android per non avere limitazioni, per avere tutte le applicazioni immaginabili e soprattutto per avere un prodotto che per qualche motivo sembra più efficace. Faccio solo alcuni esempi, senza arrivare alla clamorosa mancanza del "copia e incolla" o alla mancanza dello speed dial sulla tastiera e così via. (lo speed dial è quella funzione per cui premendo a lungo un numero si chiama un determinato contatto; su wp7 si può mendere un contatto in home page, ma non assegnare allo speed dial)
qik e ustream Per qualche strana ragione windows non rilascia le api della fotocamera e quindi non ci sono applicazioni disponibili per il livestream. ce ne sono almeno cinque su android. non è certo una delle funzioni vitali di un telefono, ma per un utente esperto è una mancanza.
skype non esiste ancora una versione windows phone 7 di skype, il che lascia qualche perplessità sul valore che viene riconosciuto da molti a questa piattaforma. non mancherebbero se no alcune applicazioni fondamentali come questa.
wifi tethering con android ormai è addirittura di serie. basta cliccare un pulsante e il vostro telefono è trasformato in un router. utilissimo con un computer, con un ipad che è solo wifi e in mille altre situazioni. con windows phone 7 la cosa non è possibile. punto.
anche la personalizzazione tutto sommato è abbastanza banalotta. le mattonelle, le cosiddette live tiles, di windows sono la cosa meno attraente del mondo. o meglio, piacciono per i primi cinque minuti, forse cinque giorni, ma poi credo che prenda il sopravvento la monotonia. niente a che vedere con il mondo android che vi permette di avere letteralmente un nuovo telefono in mano nel giro di pochi minuti semplicemente cambiando la "home" del vostro device.
ma ci sono dei punti molto positivi! la batteria va come un treno e dura tantissimo. il software è velocissimo e non ha mai impuntamenti, nè rallentamenti. il software è super affidabile, non dà davvero alcun grattacapo. se solo fosse un po' più divertente...
Ultimi commenti