come si fa a dire grazie con l'enfasi che dovrei mettere per rendere giustizia a tutti?!?
non lo so, non ne ho la più pallida idea e forse non ci riuscirei anche sapendolo. perchè quello che sta succedendo in questi giorni è qualcosa di un po' surreale.
siamo ormai a tre giorni dal 30 giugno, la data in cui faremo click su un interruttore e il suono che da anni viene prodotto dai mitici studi di viale richard non si udirà più, perchè quegli studi verranno dismessi già da sabato sera. mancano tre giorni dal momento in cui il più giovane progetto di radiofonia nazionale del paese verrà spento per lasciar posto ad un'altra emittente.
potremmo stare qui mesi, magari anni a dibattere su cosa era buono e cosa no di play, ho idee molto precise in merito, ma non è questo il momento. perchè questo è solo il momento in cui, tenendo conto che questo blog appare anche sulle pagine di playradio.it, devo dire bravi, complimenti e grazie a tutta la squadra che lavora con me. perchè non amo dire per me: lavorano insieme a me per voi e per chi come voi che leggete ha scelto di ascoltare il prodotto della nostra passione e della nostra fatica.
perchè il punto focale è questo: fare la radio significa servire il proprio pubblico. il resto non conta. e se servire il proprio pubblico significa faticare, a volte rinunciare a qualcosa, non fa niente, perchè il risultato finale sarà migliore e poi l'indotto sarà straordinario. e se poi, invece, per servire il proprio pubblico ci si può anche divertire, allora ancora meglio, perchè si divertirà di più anche chi ascolta.
questo qualcuno l'ha capito. qualcuno no. a chi l'ha capito, va il mio grazie, perchè l'idea originale di fare una radio un po' diversa dalle altre secondo me si è concretizzata. e più i concorrenti, i competitors, quelli delle altre radio, mi prendevano per il culo per ciò che stavamo facendo a play, più capivo che la strada era quella giusta. e qualcuno l'ha interpretata splendidamente. che dire di fabio canino e francesca zanni?!? (e di emiliano che con loro lavorava). sublimi! e di giorgio ginex, che un giorno ha sbagliato la strada per lo studio tv di una soap opera ed è finito per fare una delle cose musicalmente più belle degli ultimi anni?!? bravo!
ma bravo anche a chi come stefano gallarini coltiva una passione senza fine, che lo fa venire in radio ogni giorno e poi lo fa alzare alle sei del mattino anche il weekend, perchè la radio registrata è brutta. non per lui, ma per chi la ascolta.
serving the audience.
brava la giada, che è matta come un cavallo, ha il potere di farmi incazzare come pochi altri al mondo, ma ha fatto una radio divertentissima prima con flavia, adesso con stefano gallarini e in mezzo con ambra. già, il mio regret, il mio rammarico più grande: ambra e la giada, che sono durate meno di me quando mi alleno sull'ellittica, per svariate ragioni, ma che hanno un potenziale esplosivo.
be', non sto a citare tutti, perchè eravamo, siamo un mezzo esercito, ma dovrei citare la peculiarità di ognuna delle voci di play radio. perchè nessuno (o quasi) ha mai aperto il microfono tanto per farlo. perchè ognuno si è preparato, lo ha fatto diligentemente, per comunicare sempre qualcosa attraverso quel microfono.
serving the audience.
gabriella mancini, massimo caputi, manuela doriani e mauro de marco, con l'autorevole e amichevole partecipazione di teo teocoli, hanno fatto il programma sportivo più bello, più ricco, più intenso che la radio privata "commerciale" abbia mai fatto. l'unico che può competere è zazzaroni, forse.
be', ognuno dei conduttori di play ha una forza straordinaria proprio nella precisione del proprio lavoro nella dedizione. e ognuno di loro è fortunato, perchè non ha mai lavorato da solo, ma sempre con il supporto di una redazione programmi formata da ragazzi di valore assoluto. fabrizio, francesca, federica, matteo, vittoria e tutti gli altri ragazzi che non cito solo per non finire l'anno prossimo sono stati di una bravura incredibile. per me andare in onda la mattina era come innescare il pilota automatico e partire ad occhi chiusi.
sono stati ben guidati da nicola e coordinati da francesca, ma non avrebbero raggiunto lo stesso risultato, senza la passione che li ha animati sempre, anche oggi che mancano tre giorni alla fine di tutto. certo, forse oggi l'entusiasmo non è lo stesso, ma la dedizione è intatta.
serving the audience.
lo hanno capito (torno al principio di qualche capoverso fa) alcuni dei ragazzi della squadra tecnica, non tutti. peggio per chi non lo ha fatto perchè non si è divertito. un giorno mi racconterà a cosa ha giovato remare contro, giusto per curiosità.
ma sapete cosa mi fa specie?!? chi ha capito prima e meglio l'idea dietro play radio, quella di una radio smart, ancorata alla realtà, aperta a discutere di tutto senza alcun velo e senza reticenze, passando dal cazzeggio al tema più serio con la stessa professionalità, siete stati voi che avete scelto di ascoltarla e che mi state scrivendo centinaia di mail di rammarico per l'imminente addio.
a voi dico grazie, esattamente come alle persone che hanno lavorato con me, perchè con le parole che mi state scrivendo in questi giorni, mi state confermando quello che io penso da un po'. chi ascolta la radio sta diventando più smart, più critico e più attento di chi la fa. spero che chi lavora nella radio se ne accorga prima che sia troppo tardi...
be', ancora grazie per tutto il tempo, le coccole, l'affetto che state dando a play e a chi ci lavora. per chi ci ha creduto è un momento di merda (per usare un francesismo); sono le dimostrazioni di affetto il viatico migliore.
io poi devo ringraziare alcune persone in particolare. e non me ne frega niente di fingere di dire che le persone sono tutte uguali quando non è vero: barbara, francesca, alex benedetti ed alex c sono stati compagni di lavoro fedeli, pazienti, umili e sempre pronti a mettere una stampella alle mie cazzate, che non sono poche.
alcuni di loro proseguono l'avventura, saranno risorse preziose per la nuova radio, perchè lavorano con il cuore e continueranno a farlo. in ultimo aggiungo nicola, che quest'anno ha fatto un lavoro pazzesco e ha fatto fare un lavoro incredibile alla redazione per essere sempre sul pezzo, per capire meglio i temi intorno a cui gli altri generano confusione. qualcuno mi dice che quest'anno play è altra cosa rispetto allo scorso anno: il merito è anche suo.
ho finito questo pippone infinito. e non so cosa dire a chi mi chiede cosa ascoltare da lunedì! io mi dedico a studiare cosa va e cosa no in giro per il mondo. qui, mi divertirò a giocare con i pulsanti dell'autoradio.
lo so che ho dimenticato qualcuno, che non ho citato tutti, ma succede sempre. a chi ha fatto play, a chi l'ha ascoltata, grazie. punto.
sigh...lacrimuccia!!
io non sono mai riuscita a seguire molto playradio perche' il segnale arriva disturbato (eppure siamo a 40 km solo di distanza!!) la mattina al risveglio con la tua voce ed alla sera per addormentarmi con let the music play. Di sicuro traspare tutta la passione con cui hai lavorato per farla nascere e crescere ...solo COMPLIMENTI a te e a tutti i tuoi collaboratori... Vi aspettiamo per la prossima avventura!
Scritto da: loredana | 26 giugno 2007 a 20:41
io adesso sento solo una rabbia infinita, un sentimento che posso tradurre solo con le parole NON E' GIUSTOOOO!!!!
non c'è nulla di sensato in tutto ciò
Scritto da: anto | 26 giugno 2007 a 20:43
... ma. soprattutto, GRAZIE da parte di chi ascolta: per le Emozioni, la Gioia, la Compagnia ... la Vita che ci avete offerto ... gratis!!!!! ....
Scritto da: mau | 26 giugno 2007 a 20:44
una cosa è confortante: play radio è stata la prova che le cose fatte con amore raggiungono sempre l'obiettivo; che non sono le frecce scagliate a caso e nemmeno quelle che seguono la direzione del vento a fare centro...
se è l'arciere il primo a giocare con passione, di sicuro colpirà il bersaglio... in questo caso il cuore di tutti noi che vi amiamo
Scritto da: anto | 26 giugno 2007 a 21:04
Io sono un lettore silente, per me leggere il blog di Luca è una cosa costante e quotidiana, l'ho "conosciuto " e apprezzato tantissimo quando era a RTL e poi l'ho seguito a play, per quanto mi riguarda (ho solo 25 anni) la radio più bella in assoluto è stata Play, io ascoltavo tutti i programmi e sopratutto in quest'ultimo anno l'ho trovata perfetta.
Mi mancherete tutti studiare non sarà più lo stesso senza di la squadra di play.
Peccato, in bocca al lupo a tutti spero di potervi risentire presto.
Grazie Luca per tutte le volete che insieme ai tuoi parten radiofonici mi hai strappato un sorriso in giornate tristi.
Continuerò a leggere questo blog, sperando di risentirti il prima possibile.
Scritto da: Lara | 26 giugno 2007 a 21:47
ciao Lara benvenuta in questo matto condominio!!!
Scritto da: loredana | 26 giugno 2007 a 23:11
Grazie spero di trovare un letto vuoto per dormire nel vostro fantastico condomino perchè sono stanchissima...
Scritto da: Lara | 26 giugno 2007 a 23:24
la mi casina è aperta anche a te lara aspetta che ti dò le chiavi...
Scritto da: anto | 26 giugno 2007 a 23:27
sono arrivate??? vieni pure... io sono in piedi fino a tardi!!!!
Scritto da: anto | 26 giugno 2007 a 23:29
@Lara: benvenuta nel nostro pazzo pazzo pazzo condominio
Scritto da: Ross | 27 giugno 2007 a 01:13
Ciao a tutti....poche sono le volte che ho scritto,ma tantissime quelle in cui vi ho letto e riletto.Come tutti voi,ho seguito Luca da RTL alla nuova avventura che purtroppo si appresta a terminare e con rammarico dico che questa BELLA radio mi mancherà come mi mancheranno tutti quelli che l'hanno resa tale.Però sono fiducioso in un loro prossimo ritorno con un'altra FANTASTICA avventura anzi un BELLISSIMO viaggio dove tutti noi saremo in prima classe e nella attesa Vi seguo e vi leggerò con tanta passione,lo merirate!!!!!!.....
Scritto da: carlo | 27 giugno 2007 a 01:38
eh già... come si fa? come si fa a dire grazie? me lo chiedo anch'io mentre non riesco a chiudere questo portone e ogni parola mi appare inadeguata; mentre, con ancora nelle orecchie la musica di let the music play, mi ostino a riascoltare fabio e francesca, mi perdo nelle note di un altro splendido play today, mi sorpendo nell'accorgermi di ricordare momenti e parole passate, quelle con cui ho giocato e quelle con cui ho sognato; mentre il presente si fa ricordo e il futuro è già nostalgia...
già... come si fa a dire grazie, quando vorresti ripeterlo ad ogni singolo artefice dei tuoi voli e sorrisi e ti accorgi di non sapere nemmeno quante splendide persone vi hanno contribuito? come si fa a dire grazie, quando vorresti gridarlo a piena voce ed hai a disposizione solo una tastiera? come si fa a dire grazie a chi per primo ti ringrazia di ciò che non è che il risultato del dono che ti ha fatto? come si fa?
buona notte
forse mi porterà consiglio
e risposta
chiudo
ora
si
Scritto da: anto | 27 giugno 2007 a 01:40
BUONGIORNO!!!!!
eeehhh... ho trovato!!! ...per farlo ci vorrebbe tutta la musica del mondo... allora cercate di immaginarvela e metteteci le nostre parole!!!!
ah... ho aperto! anche oggi!!!
Scritto da: anto | 27 giugno 2007 a 06:57
... eh sì, anto ha ragione: per chi come noi ama la musica, un ottimo modo per ringraziare è farlo con le note ... io dico così GRAZIE PLAY !!!
buona, melodiosa, giornata a tutti!!!
Scritto da: mau | 27 giugno 2007 a 07:07
grazie orso... evidentemente dovevo proprio cominciarla come ho terminato quella di ieri, 'sta giornata... un bacio... in musica!
Scritto da: anto | 27 giugno 2007 a 07:13
[this is good] sono uno dei tanti lettori (quasi) silenziosi del blog: voglio dire grazie a Luca per la grande professionalità e per la forza profusa nel portare avanti con passione nuovi progetti. Grazie a tutto lo staff di Playradio perchè da diversi mesi girava proprio bene e questa radio ormai la sentivo un po' anche 'mia' grazie ai blog di luca.
Ora che posso dire? In bocca al lupo! E a risentirvi presto!
Scritto da: Robi | 27 giugno 2007 a 07:41
Buongiorno....Chapeaux...in questi casi una stretta di mano farebbe capire molto di più!!!
Luca,togliti quella cofana che avevi in testa sul post precedente e fai uscire quelle 10.000 idee che hai li dentro.
Scritto da: angelo | 27 giugno 2007 a 08:16
[ciò è buono] Grazie @anto per le chiavi, le ho ricevute ero così stanca che sono stramazzata sul letto....
Buona giornata al condominio e al padrone di casa.
Scritto da: Lara | 27 giugno 2007 a 08:28
buongiorno lara! ben alzata! spero tu abbia trovato conortevole l'alloggio! ;)))
Scritto da: anto | 27 giugno 2007 a 08:31
...pippone infinito??? Ma scherziamo??? L'ho letto tutto d'un fiato e, come al solito, i condòmini che mi hanno preceduto hanno già espresso più che egregiamente quello che anch'io provo in questi giorni...una tristezza infinita solo nell'immaginare la mattina senza i 3 "folli" del BBC (buono, brutto e cattivo) e senza play watch...vabbè orami è andata così...ma ha ragione Angelo: nella testa di Luca ci sono almeno un milione di idee (sennò non si spiegherebbe la "pelata"...;))) e noi siamo sicuri che saremo i primi a sapere le evoluzioni del Direttore...
A proposito, Direttore, mi è tornato indietro una mail...è forse cambiato l'indirizzo???
Lara & Robi: benvenuti fra noi e...non spaventatevi troppo....;)))
Ste: stamattina qui c'è un po' di fresco.....fffffffffffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuu.....te ne mando un po'....va meglio???
Ciao
Scritto da: Miss X | 27 giugno 2007 a 09:00
'giorno a tutti! e buongiorno a luca...che ..che .. che.. che sena parole! ma un abbraccio di cuore!
Scritto da: mi | 27 giugno 2007 a 09:18
Luca.....quello che hai scritto, è esattamente quello che mi aspettavo da una persona come te.
Non è da tutti, comportarsi così, dopo ciò che ti è capitato!
E tu, come sempre, hai dimostrato di essere UN GRAN SIGNORE!
E mi auguro che un giorno, certa genta, si mangi le dita dalla rabbia, per essersi lasciata scappare una rarità come te.
E quel giorno, noi tutti, ne godremo!
Grazie ancora di tutto cuore, per il tuo lavoro e quello di tutti i tuoi collaboratori.
p.s.: Attendiamo con ansia di avere notizie sul tuo futuro....nel frattempo...contiamo i giorni che ci separano dal 15 luglio, per trascorrere insieme, una giornata sicuramente fantastica. Vero ragazzi?
Scritto da: emy | 27 giugno 2007 a 09:32
Scusate, dimenticavo i saluti a tutti.
e di dare il benvenuto a @lara e @robi.
mi auguro di leggervi ancora. come hanno detto le mie "colleghe", non spaventatevi se vi sembiamo un po' matti.
conoscendoci meglio...sono sicura che vi troverete bene.
@paoli: 6 pronta per preparare qualche spiziosità di BENVENUTO per i nuovi arrivati?
@mi: come sempre, per il beveraggio contiamo su di te (a parte l'acqua, s'intende)
Io intanto vado a fare la spesa..
Scritto da: emy | 27 giugno 2007 a 09:36
Questo smarrimento questo senso di vuoto l'ho già provato nel 2005, tornando da un viaggio accendo la radio in macchina e non trovo più la mia "famiglia"Panico.....ricerco sul blog di rtl la spigazione ma niente, da qualche spunto miss jennifer, così inizia la ricerca su internet e trovo questo stupendo blog dove ormai da tempo partecipo e incontro le persone meravigliose che lo animano compreso il padrone di casa. poi nasce la creatura e dopo 2 anni cammina da sola anzi corre. poi arriva nuovamente lo smarrimento il senso di rabbia di non capire perchè una cosa che funziona una radio che è "nuova" debba chiudere.
ma sono più che convinto che tra breve riusciremo nuovamente ad ascoltare la voce di luca. grazie luca grazie a tutti quelli che con il loro programma mi hanno strappato un sorriso anche nelle giornate più buie.
benvenuti a lara carlo e robi qui abbiamo bisogno di nuovi arrivi visto che kiki non c'è la fa più a reggere i ritmi;)).
buona giornata a tutti
Scritto da: ren | 27 giugno 2007 a 09:52
Buon giorno a tutti.....che dire ....GRAZIE..come già fatto nei giorni scorsi e come non ci stancheremo mai di fare!!!!!
Benvenuti a tutti i nuovi (ma neanche tanto) arrivati.
cosa proprorre a quest'ora....oggi una bella colazione adatta al clima di Taranto:
ragazzi una bella brioches ripiena di granita alla mandorla...da zuccheri ed energia necessaria ad affrontare la giornata ma nello stesso tempo rinfresca e da sollievo dalle amarezze di questi giorni......poi nel tavolo di sinistra...mettiamo anche dei meravigliosi succhi di frutta e spremute ghiacciate!!!!
Scritto da: paoli | 27 giugno 2007 a 09:56